Fair trade in the textile industry: How to be green, ethic and fair?

Il progetto eTwinning “Fair trade in the textile industry: How to be green, ethic and fair?” nasce in parallelo al progetto Erasmus+ e raccoglie le attività svolte e i lavori (report, presentazioni, video, ecc.) realizzati dagli alunni all’interno del progetto nell’arco di tre anni, documentando così in modo continuativo l'intero processo di cooperazione europea nelle strutture del progetto e i suoi risultati.

Con alunni e docenti della scuola partner Lycée des métiers LA SOURCE, Nogent Sur Marne, Francia, in particolare abbiamo affrontato il tema della Moda con un approccio più profondo e consapevole delle conseguenze che l'industria tessile e il fast fashion hanno sull'ambiente.

Destinatari: Il progetto è rivolto principalmente agli alunni delle classi seconde, terze e quarte di tutti gli indirizzi, e ai docenti di tutte le discipline dell’Istituto Ruzza.

Il calendario delle attività del progetto prevede una formazione continua sia all'interno di ogni singola scuola che in collaborazione con i partner stranieri.

Le attività si svolgeranno con le seguenti modalità:

• nella propria classe in orario scolastico,

• a gruppi allargati in orario pomeridiano, in presenza o in videoconferenza (incontri esplicativi e operativi),

• individualmente o a piccoli gruppi, anche internazionali, in forma autogestita.

Faie trade - Qualitu label certificato

Il National Support Organisation - Italy ha assegnato il certificato di National Quality Label al progetto eTwinning “Fair trade in the textile industry: How to be green, ethic and fair?”, premiando così la collaborazione tra le scuole partner, l'uso delle TIC, gli approcci pedagogici, l'integrazione curricolare e il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la valutazione del progetto e la disseminazione dei risultati.
CONGRATULATIONS!!!

Link al progetto