Attivazione Sportello di Ascolto CPS (Centro Psicologia Scolastica)

Come riportato nella circ. n. 35 pubblicata nella Bacheca del registro elettronico, la scuola, in convenzione con l'ULSS 6 Euganea, aderisce al Progetto CPS (Centro Psicologia Scolastica) per garantire uno spazio di ascolto per la promozione del  benessere psicologico.
Da Mercoledì 18 Ottobre 2023 sarà attivo lo Sportello di ascolto psicologico, tenuto dalla Dott.ssa Claudia Angioi, psicologa-psicoterapeuta. Il servizio vuole essere uno spazio, accogliente e non giudicante, dedicato alla prevenzione e alla promozione del benessere della persona all'interno della scuola, accessibile a studenti, genitori, docenti e personale della scuola.
Finalizzato a:
• offrire supporto nelle difficoltà in ambito scolastico (come le complesse relazioni con i
compagni/professori, la fatica nella gestione delle emozioni in classe, la mancanza di
motivazione e di concentrazione) e personale (come le difficoltà nelle relazioni con i pari e/o con i genitori, i sentimenti di inadeguatezza di sé, del proprio corpo e della propria identità, possibili stati di ansia e di preoccupazione eccessive e altri vissuti che ostacolano lo stare bene con se stessi e con gli altri )
• promuovere la valorizzazione delle proprie competenze individuali
• supportare le problematiche adolescenziali
• contenere e prevenire la dispersione scolastica
• favorire un clima di fiducia tra i vari componenti dell'istituto
Garantendo la privacy e la massima riservatezza, i colloqui saranno svolti in forma individuale e in orario scolastico. Solo per casi eccezionali è prevista la modalità online per genitori e personale scolastico.

Gli incontri si terranno il Mercoledì dalle 8.30 alle 11.30 , previa prenotazione.
Per prendere appuntamento è necessario inviare una mail all'indirizzo:
claudia.angioi@istitutoruzza.edu.it
L'accesso degli studenti minorenni deve avvenire solo con la firma di entrambe i genitori del Modulo del Consenso Informato, allegato alla circolare

consenso.pdf