GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBER-BULLISMO

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Secondo una ricerca dell’“Osservatorio (in)difesa” realizzato da Terre des Hommes e OneDay, con l’aiuto di ScuolaZoo e delle sue community, che ha coinvolto più di 1700 ragazzi e ragazze dai 14 ai 26 anni in tutta Italia, rivela che 1 adolescente su 2 ha subito atti di bullismo e, insieme al cyberbullismo, i due fenomeni sono tra i principali rischi percepiti dagli adolescenti.
A tale proposito, si propone a tutte le classi del nostro istituto di seguire l’incontro organizzato da ‘La Tecnica della Scuola’sui temi dei diritti, della dignità sociale, dell’uguaglianza, del contrasto ad ogni forma di denigrazione e privazione e della sicurezza in rete, alla luce degli articoli della nostra Costituzione, 2, 3, 9, 15, 28, 30, 33, 34, 38.
Ospiti dell’evento saranno:
• la vice questora della Polizia postale e delle comunicazioni, Centro operativo sicurezza cibernetica di Milano, Lisa Di Berardino • il docente di informatica e auto-imprenditorialità Daniele Manni, vincitore del ‘Global Teacher Award 2020’;
• il co-fondatore della startup sociale ‘MaBasta’ Mirko Cazzato, studente dell’anno 2021 e selezionato nella top 10 mondiale del ‘Global Student Prize’, risultato tra i 10 studenti più impattanti al mondo per impegno sociale;
• il pedagogista Rodolfo Marchisio, collaboratore della Tecnica della Scuola, per guidare le scuole dal punto di vista didattico.
Condurrà l'evento il coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace Aluisi Tosolini. L’incontro si terrà martedì 7 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e potrà essere seguito tramite il canale YouTube de ‘La Tecnica della Scuola’.