La mia scuola la mia voce

Attraverso il bando di concorso intitolato LA MIA SCUOLA LA MIA VOCE, lAmministrazione comunale intende sostenere, mediante la concessione di contributi economici, iniziative che favoriscano il protagonismo e l’autonomia del numero più ampio dei giovani che frequentano le scuole secondarie di II grado a Padova. Perché gli studenti si riconoscano sempre più come persone che agiscono in un contesto sociale, insieme agli adulti con i quali condividono (o co-costruiscono) una cultura, si intende affidare alla loro capacità di assumere impegni, di autoregolarsi e di amministrarsi la progettazione e la realizzazione di attività che rappresentino una diretta risposta all’obiettivo 4, che l’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile ha identificato in merito all’istruzione di qualità. L’Obiettivo 4, da raggiungere entro il 2030, intende “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”.

 

I rappresentanti degli studenti hanno partecipato a questo bando con il seguente progetto, ottenendo il riconoscimento di contributi economici che verranno investiti nella sua attuazione.

 

Affacciamoci 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si propone di colmare i vuoti esperienzali generatisi in questi ultimi due anni di pandemia.

Noi studentesse e studenti siamo consapevoli che la scuola nel periodo Covid abbia rappresentato per noi un’ancora alla normalità del quotidiano, purtuttavia è stata snaturata della sua componente di socialità e di esperienze pratiche.

Con questo progetto vogliamo dare indistintamente a tutte le alunne e gli alunni delle classi terminali (4^ e 5^) la possibilità di accedere ad esperienze al di fuori delle mura scolastiche, che siano occasione di crescita personale e in prospettiva professionale.

Il progetto quindi si sostanzia in uscite didattiche con meta a musei, siti d’arte, fiere e aziende di settore che vanno ad inserirsi nella progettazione di Project work o si collegano alla programmazione didattica.

 

CRONOPROGRAMMA:

CLASSI 4AMT e 4BMT (sistema moda)

mercoledì 9 febbraio 2022 con classe 4AMT

venerdì 11 febbraio 2022 con classe 4BMT

visita azienda:  "Confezioni D'ALVEA a Monselice (PD)

fine marzo – aprile

 visita azienda: "BLUE JEANS lavanderie industriali" Cavarzere (VE)

CLASSI 4AMP, 4BMP, 4CMP, 4DMP (moda professionale)

Marzo – aprile

Visita alla Cappella degli Scrovegni a Padova

CLASSI 4ACH (professionale chimico-biologico)

Aprile

Visita al museo Musme di Padova

CLASSI 4AOD e 4BOD, 5AOD e 5BOD (professionale odontotecnico)

19 Maggio 2022

Expo-dental a Rimini

CLASSE 5AMT (sistema moda)

Aprile

Visita azienda DIADORA a Caerano San Marco (BL)

CLASSI 5AMP, 5BMP, 5CMP, 5DMP (moda professionale)

Aprile

Visita al museo ARMANI SILOS a Milano