CORSI SERALI - INDIRIZZI PROFESSIONALE MODA E ODONTOTECNICO

A CHI SI RIVOLGONO

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA

ORARIO SETTIMANALE

PERCORSO FORMATIVO

QUADRI ORARI

CONTATTI

 

A CHI SI RIVOLGONO

I percorsi IDA serali Moda professionale e Odontotecnico sono rivolti a cittadini adulti, italiani o stranieri, che necessitano di conseguire il diploma in tempi più celeri rispetto a quanto previsto per i minori.

Sono entrambi diplomi quinquennali esattamente equivalente a quelli dei rispettivi corsi diurni.

Ci rivolgiamo a:

- lavoratori che non hanno terminato gli studi e ai quali la sola licenza media non consente un impiego soddisfacente;

- giovani che hanno abbandonato la scuola e necessitano di condizioni favorevoli alla ripresa degli studi e all’inserimento nel mondo del lavoro;

- cittadini immigrati che vogliano innalzare il livello di istruzione a partire dal titolo conseguito nel Paese d’origine;

- chiunque voglia aggiornare e migliorare il proprio livello di preparazione culturale e professionale;

- chiunque desideri un impiego più qualificante e remunerativo o voglia intraprendere la libera professione, grazie ad un diploma di indirizzo Moda professionale o Odontotecnico.

 

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA

A conclusione del percorso, il diplomato consegue il diploma di istruzione professionale moda o il diploma odontotecnico, entrambi validi per l’accesso a tutti i corsi di laurea e di diploma universitario. Nel dettaglio:

1) Moda professionale Settore Industria e Artigianato - “Produzioni industriali e artigianali” – “Articolazione Industria”.

Il diploma consente:

- l’accesso diretto al mondo del lavoro in aziende della filiera tessile, abbigliamento e moda, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti moda industriali e artigianali.

Il diplomato può lavorare all’interno dell’Ufficio Prodotto, dell’Ufficio Stile come disegnatore di collezione e di tessuti, dell’Ufficio Modelli e Prototipia, come modellista, prototipista, addetto allo sviluppo taglie, addetto ai piazzamenti, operatore cad; addetto al controllo qualità, addetto agli acquisti, addetto alla vendita, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche del territorio.

Pertanto il percorso sviluppa le competenze richieste dal settore di riferimento, che sono: di ambito umanistico e artistico al fine di contribuire allo sviluppo delle produzioni artigianali e industriali; di ambito creativo-ideativo; di ambito tecnologico e progettuale; di ambito gestionale e di marketing;

 - di proseguire gli studi nei percorsi I.T.S. e in tutti i corsi di laurea universitari.

2) Odontotecnico Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie Indirizzo: Odontotecnico

Il diploma consente:

- l’accesso diretto al mondo del lavoro all’interno di laboratori di odontotecnica, dove l’odontotecnico è in grado di realizzare protesi dentarie fisse, mobili, combinate, ortodontiche secondo tecniche in continua evoluzione, e di impostare il piano di lavoro tecnico ed economico per la costruzione di protesi.

Pertanto il percorso sviluppa le competenze richieste dal settore di riferimento, che sono: applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo; osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l'esercizio della professione; dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti; aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.

- conseguire l’Abilitazione alla Professione presso questo stesso Istituto per esercitare in proprio la professione di Odontotecnico;

- di proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea universitari.

ORARIO SETTIMANALE

Il calendario dell’anno scolastico è uguale a quello del corso diurno.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 17.30 e non oltre le 22.30

 

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso di studi è caratterizzato da:

  • personalizzazione: ciascun studente stipula un patto formativo modellato sulle proprie esigenze e competenze pregresse, che definisce l’orario di frequenza e le discipline inserite nel percorso da svolgere;
  • riconoscimento dei crediti: sulla base di tutte le esperienze maturate, in ambito scolastico e lavorativo, possono essere riconosciuti crediti formativi che consentono l’esonero dalla frequenza di materie specifiche;
  • percorso modulare i corsi sono organizzati per moduli di apprendimento in tutte le discipline, per razionalizzare la frequenza e l’organizzazione delle prove di verifica;
  • FAD: la fruizione a distanza, prevista dalla normativa, consente di frequentare parte dei corsi in modalità telematica, tramite la piattaforma Moodle;
  • Prevalenza di attività pratica di laboratorio nelle discipline professionalizzanti.

In base al DPR 263/2012, il corso è organizzato in tre periodi didattici che possono essere fruiti in tre o in più anni scolastici a seconda delle necessità e delle caratteristiche di ogni studente.

1° periodo didattico   corrispondente al primo biennio, fruibile in uno o due anni

2° periodo didattico   corrispondente al secondo biennio, fruibile in uno o due anni

3° periodo didattico   corrispondente alla classe quinta, fruibile in un anno

Ogni studente stipula con la scuola un Patto Formativo Individuale, che definisce la durata del percorso e l’ammontare delle ore di lezione da seguire per ogni periodo, sulla base dei crediti formativi che gli vengono riconosciuti.

Per stendere il Patto Formativo Individuale si procede all’individuazione dei crediti formativi da attribuire attraverso il riconoscimento delle conoscenze e delle competenze già possedute dallo studente e che riguardano sia i percorsi scolastici precedentemente effettuati, sia quanto può essere stato acquisito nel proprio percorso di vita in ambito extrascolastico.

Si riconoscono, quindi, ad ogni studente:

-      crediti formali: studi compiuti e certificati con titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti (diplomi, qualifiche, attestati etc.)

-      crediti non formali: partecipazione a corsi erogati da strutture di vario genere (giornate di approfondimento su specifiche tematiche organizzate nell’ambito del volontariato, del Servizio Civile Nazionale, del privato sociale, delle imprese e dei percorsi di apprendistato etc.)

-      crediti informali: esperienze effettuate nell’arco della vita e legate al lavoro, alla famiglia, al tempo libero,  tutto quanto non è organizzato o strutturato e non conduce alla certificazione, ad esempio l’appartenenza ad un’associazione etc.

L’accertamento del possesso delle competenze acquisite in modo non formale e/o informale implica l’adozione di specifiche metodologie valutative, con riscontri e prove idonei.

L’attribuzione dei crediti formativi comporta la promozione anticipata in uno o più moduli o discipline, con l’esonero (facoltativo) dalla loro frequenza.

La stipula del Patto Formativo Individuale fa parte della procedura di Accoglienza e Orientamento che affianca lo studente durante tutto il percorso formativo. Il Patto, infatti, può essere soggetto a modifiche a seconda delle necessità che si incontreranno e può comprendere anche l’inserimento di specifiche attività di accompagnamento (corsi per la “messa a livello”, quali ad esempio l’acquisizione di competenze in italiano L2, attività di tutoraggio, ecc.).

Il monte ore settimanale delle lezioni varia, quindi, per ogni studente a seconda del Patto Formativo che viene stipulato.

Per uno studente che non abbia nessun credito riconosciuto il monte ore di ogni periodo didattico corrisponde al 70% di quello relativo al percorso diurno. Di tale 70 % fanno parte anche:

-      un 10% (massimo) di ore di Accoglienza/accompagnamento;

-      un 20% di fruizione a distanza.

Lo studente è tenuto alla frequenza del 75% dell’ammontare complessivo delle ore previste dal suo Patto Formativo.

QUADRO ORARIO

Per l’indirizzo Moda professionale

Per l’indirizzo Odontotecnico

 

CONTATTI

Le iscrizioni sono aperte per entrambi gli indirizzi fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni

  • compilare il modulo al seguente link

https://forms.gle/haqv9QumNKZifMuz9