eTwinning

Cliccando sul menù laterale a sinistra, è possibile visitare la pagina con i progetti eTwinning che sono stati realizzati dal nostro Istituto.

Cosa è "eTwinning"?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

 

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning permette di realizzare progetti didattici a distanza (“gemellaggi elettronici”). La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.  

eTwinning si propone di portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. 

Obiettivi di eTwinning

eTwinning ha l’obiettivo di permettere agli insegnanti di realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”), condividendo metodologie, buone pratiche e risultati, e pianificando obiettivi e attività di collaborazione per i propri studenti insieme ai colleghi delle scuole di oltre 40 Paesi aderenti all’Azione.

Con eTwinning i docenti possono entrare a far parte di una comunità di pratica attiva, per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Clicca sul menù laterale a sinistra per conoscere i progetti eTwinning che sono realizzati nel nostro Istituto. 

Clicca QUI per accedere al sito di eTwinning